IMPERDIBILE IL CAPODANNO DI DOBBIACO TARGATO TOUR DE SKI
Manca ormai pochissimo alla nuova edizione del Tour de Ski per la stagione 2023/2024 che prenderà il via sulle candide nevi di Dobbiaco e animerà le festività di Capodanno.
Il programma di gare nella località altoatesina prevede la Sprint sabato 30 dicembre (alle 12 le qualifiche e dalle 14.30 le finali), la 10 km individuale domenica 31 (12.15 la partenza al femminile, alle 15 quella maschile), mentre lunedì 1° gennaio si darà il benvenuto al nuovo anno in grande stile, con la nuovissima 25 km (alle 10 via degli uomini e alle 12.30 le donne). L’inedito tracciato di questa competizione porterà atlete e atleti di Coppa del Mondo alla scoperta delle meraviglie non solo della notoria Nordic Arena, ma anche dei suoi dintorni con il passaggio dall’iconica Vista Tre Cime a regalare un sogno a occhi aperti sia ai protagonisti della gara che ai tanti telespettatori che la seguiranno da casa. È molta la curiosità che ruota attorno a questa corsa sulla distanza e lo stesso Gerti Taschler, presidente del comitato organizzatore della manifestazione, si dice entusiasta: “Il nuovo percorso è un autentico gioiellino, credo che i fondisti siano molto stimolati dall’idea di affrontarlo e sarà davvero bello vedere come si comporteranno anche dal punto di vista tattico”. Proprio la strategia potrebbe giocare un ruolo più che mai cruciale nella gara a inseguimento, con le squadre nazionali chiamate ad uno sforzo fisico importante oltre che a dover mettere a punto una preparazione tattica e dei materiali da manuale.
Oltre allo spettacolo sportivo senza eguali che andrà in scena sulle piste il comitato Sport OK propone diversi eventi di contorno, primo fra i quali la cerimonia d’apertura venerdì 29 dicembre, attesi dalle 18 in centro a Dobbiaco i team e tanto divertimento con musica dal vivo. Questa splendida festa a base di intrattenimento e sport sarà anche l’occasione per premiare i partecipanti alla Coop Mini World Cup, riservata ai fondisti più giovani (nati fra il 2008 e il 2019) che vivranno in pista le stesse emozioni dei loro beniamini. In programma per il pomeriggio di venerdì 29 al prezzo di 15 €, l’iniziativa rientra fra i progetti di “Ski Everywhere” promossi dal Dipartimento per lo Sport, dalla FISI e da Sport e Salute.
Per chi vuole godersi la meraviglia del Tour de Ski in maniera esclusiva c’è la possibilità di acquistare i “VIP Tickets” che consentono l’accesso alla tenda VIP riscaldata e alla terrazza con vista sulla zona d’arrivo con musica live, oltre al buffet con i piatti della cucina tradizionale altoatesina e un piccolo souvenir.
Quelle di Capodanno saranno sicuramente giornate intense per l’esperto comitato Sport OK, che può contare su una valorosa squadra con il presidente Taschler e gli instancabili segretari Sarah e Julian sempre in prima linea: “Organizzare un evento di questo livello nel periodo di fine anno è molto complesso, fortunatamente possiamo fare affidamento su un grande team di collaboratori che spinti dalla forte passione per lo sport e per il nostro territorio si mettono a disposizione. Sono davvero orgoglioso della mobilitazione di tutti, dagli albergatori e le istituzioni ai volontari”, afferma Taschler alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che fa di Dobbiaco la “capitale dello sci nordico”. Info: www.worldcup-dobbiaco.it
- Pubblicato in Coppa del Mondo