log in

  

MoonlightMenuVal Casies 2024Dobbiaco Cortina 2024

 

Sabato, 28 Aprile 2018

Marcialonga: presentato il libro dedicato ai 10 Senatori

Non hanno mai perso nemmeno un'edizione, e per ben 45 volte hanno tagliato gloriosamente il traguardo della Marcialonga, tra il boato del pubblico in festa. Per questo motivo il comitato della ski-marathon trentina ha deciso di onorare ancora una volta i suoi mitici 'Senatori', attraverso la pubblicazione del libro Marcialonga Legends – Never Stop Skiing che, pagina dopo pagina, fotografia dopo fotografia, narra le avventure e le fatiche di questi grandi fondisti. E si sa, lo staff della granfondo invernale che scivola nelle valli di Fiemme e di Fassa e in programma il 27 gennaio con la 46.a edizione, quando si tratta dei suoi più fedeli testimonial, fa sempre le cose in grande: ieri sera infatti il libro è stato presentato al pubblico presso la Fondazione Caritro di Trento in occasione del Trento Film Festival.

A fare gli onori di casa è stato Franco de Battaglia, del Consiglio direttivo del Festival, il quale, dopo aver omaggiato la lunga storia di Marcialonga, ha lasciato la parola alla moderatrice della serata, Fausta Slanzi. In rappresentanza dei dieci coriacei Senatori ieri sera sono intervenuti Aulo Avanzinelli, classe 1940, e Marco Aurelio Nones, classe 1948, orgogliosamente presentati dal presidente di Marcialonga Angelo Corradini. In mezzo a loro, ad esaltarne le gesta, il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Gregori, nonché l'autrice del libro, Susanna Sieff. Tra il pubblico, oltre a parecchi marcialonghisti, anche uno dei fondatori di Marcialonga, Mario Cristofolini, che in un breve intervento ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questa kermesse nel corso degli anni, dal comitato ai valligiani volontari. Da sottolineare, come ricordato da Corradini, che nel 2018 Marcialonga è stata insignita del titolo di 'gara dell’anno' da un comitato di esperti nell’ambito di Visma Ski Classics, il circuito che racchiude le migliori ski-marathon a livello internazionale: insomma, un'occasione doppia per festeggiare.

Scopo principale della serata, come anticipato, la presentazione del libro che narra la lunga epopea della Marcialonga attraverso i suoi più assidui protagonisti. E di storie da raccontare, i dieci Senatori, ne avrebbero davvero tante. Come ha voluto infatti sottolineare Gregori, da sempre vicino alla kermesse sciistica, «la Marcialonga è una grande avventura umana, individuale e anche collettiva». Difficile riassumere in un unico volume questa sconfinata narrazione: se però c'è qualcuno che può ambire a condensare la lunga ed eroica storia della Marcialonga quelli sono proprio i Senatori, vero e proprio patrimonio umano che Susanna Sieff ha voluto esaltare con i suoi testi, accompagnati dalle fotografie d'archivio e di Alice Russolo. «Il progetto Marcialonga Legends nasce dalla voglia di raccontare delle storie» ha sottolineato Susanna Sieff, aggiungendo «chi scala l'Everest è un eroe, certo, ma loro, i Senatori, hanno la costanza, ci hanno messo l'anima e l'hanno fatto per una vita intera, riuscendo sempre ad essere alla partenza e all'arrivo della Marcialonga». Stiamo infatti parlando di atleti che, edizione dopo edizione, sui propri sci stretti hanno percorso in totale più di 3.000 chilometri sotto i campanili delle Valli di Fiemme e Fassa e tra la gente giubilante. E gli applausi diventano ogni anno sempre più fragorosi, favoriti dal fatto che loro, i Senatori, sono evidenziati da uno speciale pettorale giallo che permette al pubblico di riconoscere di volta in volta la loro eccezionale tempra. Non a caso, ancora oggi, dopo 45 gare alcuni di loro testimoniano di sentire ancora, la notte prima della partenza, un sommovimento pari o persino maggiore di quello provato la prima volta, nell'ormai lontano 7 febbraio del 1971. Oltre a Nones e ad Avanzinelli, fanno parte dei dieci ‘mitici’ anche Costantino Costantin, Ivo Andrich, Luigi Delvai, Armando Zambaldo, Giovanni Mariani, Odillo Piotti, Luciano Bertocchi e Fabio Lunelli.

«Non mi sento un campione» spiega Marco Aurelio Nones, Senatore di Castello di Fiemme «mi sento invece un uomo fortunato, che ha potuto fare la Marcialonga. Parteciperò fino a quando ne sarò in grado, e poi la guarderò, e sarò contento di farlo, perché dall'esterno non l'ho mai vista». Per il lucchese Aulo Avanzinelli invece «la Marcialonga è un pretesto per uscire da Lucca e venire sulle Dolomiti». Del resto, per il toscano, le Valli di Fiemme e Fassa sono diventate ormai una seconda casa: il presidente Corradini ha per esempio condiviso con il pubblico quella volta in cui, in occasione di una cena dei Senatori anni addietro, l'atleta lucchese pensò bene di partire da casa e arrivare fino a Predazzo in bicicletta, e di tornarsene a Lucca, il giorno dopo, con il medesimo mezzo.

Senatore della Marcialonga, del resto, non lo si diventa per caso.

Info: www.marcialonga.it

Ötzi Alpin Marathon: l’austriaco Christian Hoffmann si aggiudica la gara su Berger e sull’altoatesino Weisenhorn

15.a Ötzi Alpin Marathon oggi da Naturno (BZ) fino a quota 3212 metri sul ghiacciaio della Val Senales. Un triathlon atipico, diverso da tutte le altre gare e capace di raccogliere un buon numero di appassionati, pronti a competere in singolo o in staffetta nelle frazioni di mountain bike, corsa e scialpinismo, per un totale di 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello sino a giungere nei pressi dell’Hotel più elevato d’Europa. Il migliore (3h18’27”) è stato l’austriaco campione olimpico e mondiale Christian Hoffmann, bravo a piazzarsi davanti al connazionale Robert Berger e all’idolo di casa Oswald Weisenhorn, mentre tra le donne a trionfare è stata Anna Pircher (4h19’10”), su Verena Krenslehner-Schmid e Alexandra Hagspiel.

Lisa e Maria Rabensteiner assieme alla skialper Alba De Silvestro hanno avuto la meglio fra le donne a squadre, imponendosi su Benzoni-Rossi-Balzarini e Steger-Tschurtschenthaler-Stuffer, mentre fra i maschi applausi a Obwaller-Cagnati-Götsch su Depaul-Spada-Reichegger (quest’ultimo all’ultima gara della propria carriera) e Fenaroli-Rambaldini-Facchini, con il team azzurro di sci alpino composto da Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e Werner Heel 35° assoluto, e Fabian e Melanie Dorfmann con Joachim Mair a trionfare nella gara in staffetta mista, novità assoluta di quest’anno e capace di raccogliere un discreto numero di “adepti”.

La giornata si è aperta in maniera spettacolare, i raggi di sole hanno illuminato la contesa, faticosa, bella, intensa, davvero un bijou per chi ama fatica ed emozioni. La prima frazione in mountain bike sfrecciava nel pieno della fioritura tra i meleti e i prati di un verde brillante, con gli staffettisti a suddividersi nell’ordine 24.2 km di mtb, 11.3 km di corsa e 6.7 km di skialp, toccando il “tetto” della competizione sul ghiacciaio della Val Senales. Il vincitore è parso sin dall’inizio il più lucido tra gli atleti, affrontando l’ultima frazione come se stesse “correndo”, probabilmente forte della notevole esperienza fondistica, composta anche da titoli mondiali ed olimpici: “Quest’anno mi sono allenato un po’ di più con bici e corsa, quindi è andata molto bene direi, l’ultima parte è stata molto dura, ma è anche da sempre la mia passione. Tante persone lungo il tracciato, questa è una delle migliori competizioni a cui abbia mai partecipato”, ha affermato uno stremato Hoffmann una volta giunto sul ghiacciaio altoatesino. Dopo la partenza da Naturno in MTB i triatleti si sono direzionati verso il Monte Sole con pendenze da urlo fino a Maso Patleid, cimentandosi lungo un tratto tecnico in off road per 2 km e raggiungendo i masi Innerunterstell e Hof Am Wasser della Val Senales, salendo verso località Madonna dove ha preso il via la seconda frazione podistica. Nel cuore del bosco fin sulla diga del lago di Vernago, a quota 1700 metri, verso l’esaltante passaggio al ponte tibetano e all’“Ötzi Rope Parc”, raggiungendo Maso Untergerstgras e il ponte che attraversa il torrente di Maso Corto, punto clou ove i novelli emuli di “Ötzi” hanno potuto inforcare gli sci per scorgere con lo sguardo all’insù il cielo della Val Senales e i panorami circostanti, dove per 5.300 anni riposò la Mummia del Similaun.

Raggianti anche i primi della staffetta maschile, ad abbracciarsi sul podio dopo essersi suddivisi la fatica: “Giornata super dall’inizio alla fine, siamo riusciti ad arrivare primi in una gara veramente spettacolare che conosco bene, visto che vi partecipo da anni. L’ultima frazione è ripida ma mi piace molto”, con Philip Götsch a tagliare il traguardo qualche minuto prima della vincitrice individuale femminile, Anna Pircher: “Sono soddisfatta, le temperature erano ideali per competere. Il percorso è un gioiello che conosco a memoria visto che si sviluppa vicino a casa, dunque mi ci posso allenare spesso”, un vantaggio non da poco, evidenziato anche dalla seconda classificata Schmid-Krenslehner: “Anna è fortissima ma conosce ogni singolo metro del percorso”.

Alla Ötzi Alpin Marathon hanno partecipato anche Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e Werner Heel, un curioso team di sci alpino con il primo a pedalare, il secondo a correre, e Heel a calzare gli sci portando il proprio team al 35° posto assoluto.

La quindicesima edizione si è chiusa con le premiazioni e il taglio della torta “del Giubileo” da parte dell’ASD Senales, un comitato impegnato anima e corpo a realizzare alla perfezione la propria gara “estrema”, col supporto delle locali aziende di promozione turistica, e premiato dalla partecipazione di un buon numero di seguaci, “a spasso con il tempo” ripercorrendo i passi della Mummia del Similaun, divenuta celebre, dall’anno della sua scoperta, come una vera e propria ‘rockstar’.

Info: www.oetzi-alpin-marathon.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maschile individuale

1. Hoffmann Christian Goldsemmel Racing Team 3:18.27,1; 2. Berger Robert La Sportiva Mountain Attack 3:22.28,9; 3. Weisenhorn Oswald Martini Speed Team 3:26.34,9; 4. Reiterer Andreas La Sportiva/Telmekomteam 3:34.00,7; 5. Antonioli Daniel C.S. Esercito 3:39.52,9  

Femminile individuale

1. Pircher Anna Martini Speed Team 4:19.10,8; 2. Krenslehner-Schmid Verena Maloja/moutain-rider.com 4:24.12,8; 3. Hagspiel Alexandra Allgaeu Outlet Raceteam 4:35.06,2; 4. Brenn Nina Skinfit/Giantrisch Bike & 4:41.18,1; 5. Brandl Jacqueline Böhmler Einrichtungshaus 4:57.10,1

Team Maschili

1. Team Crazy Idea (Obwaller Hans Peter, Cagnati Luca, Götsch Philip) 2:57.40,2; 2. Team Karpos/Beppiani (Depaul Gabriele, Spada Nicola, Reichegger Manfred) 3:00.42,6; 3. Isolpi Racing Team (Fenaroli Diego, Rambaldini Alessandro, Facchini Patrick) 3:10.42,0  

Team Femminili

1. Team Intercom (Rabensteiner Lisa, Rabensteiner Maria, De Silvestro Alba) 3:45.24,7; 2. Enjoy the Silence (Benzoni Michela, Rossi Raffaella, Balzarini Bianca) 3:47.10,5; 3. STS (Steger Elisabeth, Tschurtschenthaler Agnes, Stuffer Birgit) 3:50.13,8

Team Misti

1. Dorfmanns-Mair (Dorfmann Fabian, Mair Joachim, Dorfmann Melanie) 3:41.23,2; 2. Team Woul (Kiebacher Daniel, Casaro Elena, Kiebacher Armin) 3:43.23,0; 3. Team Zerz.com (Gerstgrasser Wilmar, Steinhauser Petra, Zerz Jürgen) 3:55.29,3  

  • Pubblicato in Altro
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or create an account

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser.